Logo ceteis

 

CE.TE.I.S.

 

 
 

 Chi siamo   

 Il progetto  
 Links utili

 I progetti delle scuole

 Corsi di formazione

 Eventi  novità

 Software didattici    
 Diversamente Abili   

 Contatti


   Software didattico  

   Segnaliamo 

 

 

Bobby WorldWide Approved AAA

collaborate con noi : 
se volete segnalarci un sito, inviarci un suggerimento, esprimere un' opinione, avere informazioni, scriveteci.

 

 

 

 

 

 

 
 

  SEGNALAZIONI

 

 

FaceMouse 
Si tratta di un innovativo software che permette di pilotare il cursore del mouse muovendo il capo o qualunque parte del corpo che il disabile controlli, senza l’utilizzo di mani, voce e di alcun sensore. Muovendo il cursore del mouse la persona è in grado di scrivere, comunicare, navigare in internet e utilizzare tutte le funzioni del computer. FaceMOUSE" risulta essere adatto a molti disabili motori, anche gravi.

Telebook 
si tratta di un servizio nato da un accordo tra l’istituto Cavazza ed alcune case editrici che hanno messo a disposizione circa 3000 testi in formato digitale. Per evitare abusi il servizio è accessibile solo a coloro che hanno una certificazione di invalidità.

Disaworld.net 
Dal sito è possibile scaricare DisaControl 2.0 un software Free che consente di rendere accessibile il PC a persone con disabilità motorie tali da rendere difficile o impossibile l'uso delle normali periferiche di input.

WINGUIDO
Programma multifunzione per non vedenti realizzato da Guido Ruggeri
Non si tratta di un programma di tipo "screen reader", ma di un programma autonomo che può eseguire per proprio conto una vasta serie di funzioni e che comunica con l'utente direttamente tramite i dispositivi ausiliari, senza bisogno dell'intermediazione di altri programmi.
Le funzioni presenti ricoprono un ventaglio abbastanza ampio: la lettura e la scrittura di testi, di banche dati e di fogli elettronici, la navigazione in Internet e la gestione della posta elettronica, l'ascolto dei brani sonori (file MP3), l'esecuzione di operazioni su file, e altro ancora. Funzioni quindi sufficienti a svolgere le operazioni fondamentali che solitamente si effettuano con il personal computer.
Al momento WINGUIDO è ancora in fase di sviluppo e di sperimentazione, ed è gratuitamente messo a disposizione dei non vedenti interessati a farne uso e a collaborare al suo perfezionamento ed ampliamento.

 

Parabase
 
www.xiomi.com/parabase/index.htm
Nel sito viene presentato “ Parabase”
una vasta raccolta di informazioni inerenti l’handicap di tipo motorio. Si tratta dei risultati di una ricerca a tutto camposui problemi legati alle lesioni midollari, realizzata da chi tale handicap lo vive da protagonista.
Le informazioni spaziano dalle novità in campo medico e scientifico alla riabilitazione, agli ausili, alla normativa; dal tempo libero al lavoro, dal turismo accessibile ai trasporti, dalle terapie ai centri specialistici, ecc…
"Parabase è un database dedicato ai disabili e ai loro familiari, a tutte quelle persone che in qualche maniera operano nel settore”