Logo ceteis

 

CE.TE.I.S.

 

 
 

 Chi siamo   

 Il progetto  
 Links utili

 I progetti delle scuole

 Corsi di formazione

 Eventi  novità

 Software didattici    
 Diversamente Abili   

 Contatti


    Software didattico  

    Segnaliamo 

Bobby WorldWide Approved AAA

collaborate con noi : 
se volete segnalarci un sito, inviarci un suggerimento, esprimere un' opinione, avere informazioni, scriveteci.

 

 

 

 

 

 

  

Legenda tasti abbreviati

Diversamente abili

In questa sezione vogliamo mostrare come è possibile superare le barriere sociali poste da chi ha orizzonti troppo ristretti per percepire e dar spazio al “diverso” da sé.

  

Attiva-mente – E’una associazione sportiva che nasce con l'intento di far conoscere a chi vive direttamente o indirettamente un handicap fisico, le possibilità che ci sono a livello sportivo e non solo, di migliorare la qualità della propria vita. 

Il sito di Silvia - Il sito di una bambina che, grazie a particolari ausili hardware e software, è riuscita ad esprimere in modo autonomo le sue grandi potenzialità.


Il sito di Mirko - Un "para" di S.Marino come scherzosamente si definisce lui stesso.
Mirko ha elaborato un programma, Parabase, dedicato ai disabili e ai loro familiari, a tutte quelle persone che in qualche maniera operano nel settore.


LADRI DI CARROZZELLE - Estate 1989, in un soggiorno per portatori di handicap alcuni ragazzi scoprono la comune passione per la musica e tornati a Roma decidono di dare vita ad un gruppo musicale. Centinaia di concerti in scuole, teatri, piazze, palazzetti, …9 dischi, 2 video, tanta radio e TV.

Oltre le barriere – Pittura, musica e poesia di chi “diversamente abile è riuscito a “dare corpo alla propria creatività” e a renderne partecipi gli altri superando ogni tipo di barriere.

Progetto POHA: poesia ed handicap - Il progetto intende riunire autori poeti che abbiano una disabilita’, per dare loro la possibilita’ di leggere o fare vedere a tutti i naviganti le loro opere.
Lo scopo è quello di creare “il primo club virtuale di scrittori con handicap”.


Abbasso il grigio! - Abbasso il grigio! è una mostra di pittura che raccoglie le opere di artisti disabili de "Gli Amici" (comunità di S.Egidio) e di numerose altre associazioni, istituti e realtà.
L'edizione 2003 della mostra di pittura si terrà a Roma dal 2 al 5 ottobre e avrà come tema "Dipingere l'handicap”. 


Luigi Calloni - Luigi Calloni è un artista e poeta livornese disabile, che dipinge tenendo il pennello in bocca. Il suo sito propone alcuni tra i suoi quadri, che rivelano una notevole personalità, come attestano i numerosi premi vinti. Affascinano i temi scottanti e malinconici che accomunano l'attività pittorica e quella poetica.

Teatro del Sole – L’esperienza di un gruppo di ragazzi sordomuti, all’interno di un’associazione Culturale che si occupa di poesia e teatro.


Lenz Rifrazioni - E’ un teatro di ricerca che opera a Parma dal 1985. Ha lanciato l'iniziativa delle Pratiche di Teatro Sociale, con laboratori di formazione differenziati per attori disabili intellettivi e fisici, e per lungodegenti psichici, in collaborazione con le associazioni e le ASL locali.

                                                    

 


 

Spot

pubblicità banner 120  

pubblicità banner variabile