Logo ceteis

 

CE.TE.I.S.

 

 
 

 Chi siamo   

 Il progetto  
 Links utili

 I progetti delle scuole

 Corsi di formazione

 Eventi  novità

 Software didattici    
 Diversamente Abili   

 Contatti


     Software didattico  

      Segnaliamo 

Bobby WorldWide Approved AAA

collaborate con noi : 
se volete segnalarci un sito, inviarci un suggerimento, esprimere un' opinione, avere informazioni, scriveteci.

 

 

 

 

 

 

Legenda tasti abbreviati


Ausili

descrizione immagine: Ragazza su sedia a rotelle ,seduta davanti ad un PC.            

Come e dove trovare strumenti e strumentazione, software ed hardware non solo didattico ma anche riabilitativo, motorio, ecc.

   ANASTASIS - Informatica e servizi per la disabilità e lo    svantaggio: software didattico e riabilitativo; multimedialie e internet; formazione. I programmi della Cooperativa Anastasis possono essere provati e visionati, previo appuntamento, nei centri autorizzati esistenti in varie regioni. Nel sud Italia sono presenti in Campania, Puglia,Calabria,Sicilia.

   ASPHI - Associazione per lo Sviluppo di Progetti informatici per gli Handicappati.
L'associazione, senza fini di lucro, si propone come centro di competenza nell'uso delle tecniche informatiche e telematiche, finalizzate all'integrazione scolastica, sociale e lavorativa dei disabili e delle persone svantaggiate. 
L'azione dell'asphi si esplica nei  campi della formazione, ricerca e sviluppo, progettazione corsi,progettazione software,informazione e dimostrazioni, promozione. 

   AUSILIOTECA.ORG - Servizio a cura dell'A.S. di Bologna e della sezione aias bolognese. Il sito offre un supporto sugli ausili per i disabili e le loro esigenze di autonomia.

 Autismo – Banca dati on-line sull’autismo. Il sito è curato da una associazione onlus, gli Argonauti, che si occupa di interventi per l’autismo e altri disturbi generalizzati dello sviluppo.

 Auxilia – Ausili e sussidi per la comunicazione e l’apprendimento. 

 Biblioteca Italiana Ciechi – Sul sito è presentato il catalogo generale delle opere disponibili in prestito, in vendita e in omaggio.

 Centro internazionale del libro parlato - Il centro vuol dare una risposta alle esigenze di studio e lettura dei non vedenti. Fornisce registrazioni di libri su cassetta (audiolibri) e testi in braille. E' dotata infatti di "stamperia braille” che riproduce in braille testi di vario tipo: letteratura, lingua straniera, matematica, testi per le scuole elementari e anche spartiti musicali (circa 300 titoli in catalogo).La stamperia è pronta a soddisfare anche richieste fuori catalogo. 

 Centro studi comunicazione facilitata - La comunicazione facilitata (cf) e’ considerata una strategia di comunicazione aumentativa/alternativa. Il suo utilizzo consente ad una persona con problemi di comunicazione di esprimere, attraverso un intervento graduale, il pensiero intrappolato a causa di una comunicazione verbale nulla, insufficiente o stereotipata. 

   EASYLABS - Una società con sede a Torino, specializzata nel campo degli ausili informatici e di comunicazione per i disabili (Assistive Technology).  L'obiettivo principale dell'easylabs è quello di far conoscere ai disabili e ai loro familiari le strategie d'utilizzo dei diversi ausili per arrivare a soluzioni personalizzate che consentano di aumentare i livelli di autonomia. 

   ENIL italia - Rete europea per la Vita Indipendente, è una organizzazione di persone disabili che diffonde e promuove i concetti e i principi della vita indipendente.

 Fabanet.it - L’ARS - Divisione FABANET si occupa principalmente di commercializzare ausili meccanici, elettronici, informatici e nuove tecnologie principalmente provenienti da ditte Americane ed Europee. 
Gli ausili ARS rappresentano delle soluzioni innovative e personalizzate che possono migliorare la qualità dell'autonomia, della comunicazione e delle relazioni delle persone disabili.

   GLIC -Gruppo di lavoro Interregionale Centri Ausili Elettronici ed Informatici per  disabili.  Dal 1996 una ventina di Centri italiani di riferimento nel settore degli ausili informatici ed elettronici per disabili collaborano in un gruppo di lavoro interregionale (GLIC). Si tratta di realtà stabili, pubbliche o private, senza fini commerciali, che hanno avviato un confronto tecnico-scientifico e una collaborazione permanente.


 Handimatica - Mostra-Convegno Nazionale per l'integrazione del disabile.Tecnologie avanzate, informatica e telematica, per favorire l’integrazione delle persone disabili. 

 HANDITALIA 2003 - Salone nazionale per l’autonomia e l’integrazione delle persone con Disabilità.
L’iniziativa, rivolta ai disabili e agli operatori del settore, ha lo scopo di far conoscere le nuove soluzioni che integrano prodotti, ausili e servizi, nell’intento di dare risposte concrete ad esigenze specifiche, e di offrire nuove opportunità d’integrazione nel mondo della scuola, del lavoro e nella vita sociale.

Helpicare - Ausili informatici per disabili. 
Helpicare produce e commercializza soluzioni innovative in grado di migliorare 
l’autonomia, la comunicazione e l’apprendimento delle persone disabili.

   INFORMAUSILI -  Uno sportello informativo sul tema degli ausili per la disabilita'.

   ITD - Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova.  il sito offre un servizio di documentazione sul software didattico. 

   IVANA SOFTWARE -  Programmi didattici per la scuola elementare. Il sito fornisce anche un elenco di siti dove è disponibile software free.

   LEONARDOAUSILI - E' una società che si occupa di Ausili informatici, software didattico, ausili per la comunicazione aumentativa alternativa, controllo ambientale.
 Uno degli obiettivi che Leonardo si pone è quello di offrire un servizio che accompagni l’utente in tutte le fasi del percorso di scelta ed utilizzo dei vari prodotti. Il percorso si articola nelle seguenti fasi: consulenza al momento della scelta,vendita, ,formazione all’uso degli strumenti. 
Leonardo, inoltre, si propone di portare il disabile e gli operatori del settore a conoscenza dei prodotti esistenti per trovare soluzioni personalizzate che consentano di utilizzare il computer per un’ampia gamma di funzioni. A tal fine Leonardo progetta e realizza percorsi formativi di gruppo

   LETTURA AGEVOLATA - Progetto del comune di Venezia.Rassegna stampa gratuita sul mondo della disabilità visiva e, in generale, sugli argomenti legati al progetto: accesso alla cultura e all'informazione da parte dei disabili visivi, sistemi di lettura alternativi.

   LETTURA - Idee e progetti per la lettura di Giorgio Prevedi.

 Lydda wear – Ditta italiana che ricerca, sviluppa e realizza capi d'abbigliamento per chiunque sia 
seduto in carrozzina.

   LIS - Lingua dei segni. Dizionario on line italiano. Sito promosso dalla cooperativa Alba di Torino.

   MOBILITA'.COM - Costruire l'autonomia. E' una rivista gratuita, aggiornata e documentata, impegnata ad affermare in Italia e in Europa una nuova cultura della disabilità.  
La rivista  mette a disposizione di tutti i materiali per costruire un'autonomia reale che si traduca in : libertà di movimento dentro e fuori casa, libertà di pensiero per conoscere e valutare in modo indipendente pregi e difetti degli ausili e dei servizi che consentono di migliorare la qualità della vita, libertà di vivere per divertirsi, viaggiare, andare in vacanza senza ostacoli, libertà di confronto con tutti, da singoli o insieme alle associazioni più rappresentative che si battono per il superamento dell'handicap.

 MONDOAUSILI – Ausili e prodotti informatici per disabili in CAMPANIA. Un sito che studia e offre soluzioni software educative didattiche e propone nuove idee per la reintegrazione di persone svantaggiate con nuove tecnologie. 

   NUOVE TECNOLOGIE - Ipertesto sugli ausili elettronici per le persone disabili.

 QualiLife - Società specializzata nello sviluppo e distribuzione di tecnologie informatiche con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone, in particolar modo delle persone disabili o anziane. 

   SIVA - Servizio Informazione Valutazione Ausili.
Il siva è  un centro che si occupa di ricerca e consulenza sulle tecnologie per la riabilitazione, l'autonomia e l'integrazione sociale dei disabili.

   TROVAUSILI - Un elenco di siti correlati.

 Indice links utili


Chi siamo
- Il progetto - Links utili - I progetti delle scuole - Corsi di formazione - Spazio associazioni - Contatti  

Logo paint web servizi di web master e web design 
webmaster - web hosting